Nell’ambito e in coerenza con il programma del candidato sindaco Antonelli, i nostri candidati, se eletti, si concentreranno, in particolare, sui punti che seguono (giovani, vivibilità della città e sicurezza), che riteniamo le priorità per la Busto Arsizio di domani
Giovani
Vogliamo coinvolgere i giovani nelle decisioni che riguardano il volto di Busto Arsizio, per iniziare a disegnare una città “nuova”, pensata da e per le nuove generazioni, più inclusiva e più a misura d’uomo. Come docenti, a stretto contatto quotidiano con i ragazzi, abbiamo capito che i giovanni vanno coinvolti nelle scelte di politica locale non solo come oggetto di sondaggio, ma come protagonisti del processo di creazione e costruzione della città in cui vivono. Tutto ciò, per esempio, investendo nella loro formazione e creando spazi di aggregazione ed eventi adeguati a loro.
Vivibilità della città
Vogliamo una Busto Arsizio più vivibile per tutti, inclusiva, accogliente e confortevole, con collegamenti più frequenti e capillari fra il centro, le periferie e gli esercizi commerciali, con parchi più verdi e più curati, e con servizi al cittadino più completi e accessibili. Insomma, una Busto Arsizio che attraversi scale, dimensioni e relazioni diverse, umana ma anche naturale, produttiva ma anche creativa, sociale ma anche digitale. Non solo per le nuove generazioni, ma anche per gli anziani, soddisfacendo il loro bisogno di aggregazione, di assistenza e sicurezza.
Sicurezza
Una città è moderna, vivibile e inclusiva solo se prima di tutto è sicura. Serve sicuramente, nel lungo periodo, un lento e importante lavoro culturale ed educativo, specie nei riguardi delle nuove generazioni, ma serve soprattutto, e nell’immediato, un focus organico sulla sicurezza, potenziando gli strumenti di illuminazione e intensificando i controlli sul territorio, sia attraverso una più capillare presenza delle forze dell’ordine, sia installando un maggior numero di telecamere di videosorveglianza.